I Maestri

ANTONINO RODÀ – Insegnante di Canto

Sin dalla giovane inizia lo studio della musica in ambito strumentale e vocale conseguendo a ventidue anni il diploma di canto al Conservatorio di musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia con il massimo dei voti e la lode. Negli stessi anni frequenta il corso di composizione al conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia e prosegue il perfezionamento dello studio del canto con i M.i Maria Francavilla, Pino Murmura e Nino Tagliareni. Contemporaneamente intraprende la direzione di coro seguendo dei corsi con i M.i Franco Mazzitelli e Walter Marzilli. Nel 2009 conclude brillantemente il biennio accademico al Conservatorio “G. Verdi” di Como conseguendo la laurea in canto di secondo livello. Dal 2004 al 2006 è direttore del coro giovanile di Bellusco (MB). Dal 2011 è docente di canto presso il Civico Corpo Musicale di Vimercate (MB). Dal 2013 è docente di canto presso l’associazione musicale “Voci bianche” di Agrate (MB) dove è anche direttore del coro delle voci bianche. Dal 2009 è direttore del coro del gruppo musicale “Amici & Voci” di Vimercate (MB). Collabora, inoltre, con l’Associazione musicale di Carnate (MB).

ARMANDO MARIA ROSSI – Insegnante di Canto e Pianoforte

E’ diplomato in organo e composizione organistica con G.W. Zaramella; nonchè in pianoforte, composizione e direzione coro. Fin da giovanissimo ha iniziato l’attività musicale nel Coro Sangerknaben di Gorgonzola (MI) sotto la direzione del M.o G. Bredolo. Fino al 1983 soprano in diverse Messe di Palestrina e sempre come solista ha partecipato a più di 300 concerti polifonici in tutta Europa. Dal 1984 accompagna al continuo (organo), è insegnante di canto e maestro concertatore dei solisti al Centro di Musica Sacra. Dal ’92 al ’98 ha insegnato pianoforte, canto, teoria e solfeggio presso lo Studio Musicale “Preludio” di Cassina De’ Pecchi (MI). Dal 1995 è organista nel Santuario della Beata Vergine del Rosario a Vimercate (MB) e direttore del coro polifonico St. Stefano nella stessa città. Dal 2002 direttore del coro Voci Bianche di Agrate. Collabora con diverse formazioni corali del Milanese e del Bergamasco sia come tenore che come insegnante di vocalità.

MARCO NISTA – Insegnante di Chitarra

Classe 1971. Diploma Maturità di Operatore Commerciale conseguito nel 1990. Diploma di Teoria musicale e diploma avanzato di chitarra moderna conseguiti presso il C.P.M. di con la massima valutazione. Diploma Yamaha di chitarra classica con conseguente abilitazione all’insegnamento del metodo Yamaha. Seminario con Joe Diorio nel 2002. Corso di Perfezionamento Jazz al CEMM di Bussero (Mi) nel 2003. Seminario con Joe Diorio nel 2002 e Joe Pass nel 1993. Impegnato in diverse composizioni musicali e arrangiamenti per programmi locali e internazionali. Ha partecipato a diverse tournee in Italia e all’estero. Dal 2006 si occupa dei corsi di chitarra e musica d’insieme presso la Scuola “Ass.ne Musica e Cultura Diapason” di via Arena 13 in Milano. Dal 2013 insegna chitarra presso l’Ass.ne Voci Bianche di Agrate B.za.

ROCCO REITANO – Insegnante di Canto e Pianoforte

Ha mosso i primi passi nel campo della musica a 6 anni attraverso lo studio del pianoforte e del violino e a 13 anni viene ammesso al Conservatorio di Milano dove consegue il diploma finale. Si dedica all’attività musicale in qualità di concertista, collaboratore musicale e arrangiatore al fianco di musicisti e direttori d’orchestra di grande esperienza. Parallelamente all’attività professionale, prosegue gli studi in composizione ed arrangiamento dedicandosi in particolare alla composizione di musiche da film conseguendo il titolo di “arrangiatore di musica applicata”. Dal 2002 approfondisce lo studio della didattica musicale, con particolare attenzione alla “voce e vocalità dei bambini in età preadolescenziale”, presso la “Orff-Schulwerk – Italia (OSI)” Ha partecipato a numerose produzioni discografiche e televisive (Rai-Mediaset), collaborando altresì a tutte le incisioni di Mino Reitano come musicista, pianista, compositore e arrangiatore. Ha lavorato e seguito le produzioni per partecipanti a programmi televisivi Rai, Mediaset e tv private, con stesura di nuovi arrangiamenti. é compositore di sottofondi televisivi e radiofonici su emittenti nazionali. Per il cinema, ha realizzato gli arrangiamenti de “L’uomo e la valigia” nel film “Sono pazzo di Iris Blond” (C. Verdone), e “Italia” nel film “La mia vita a stelle e strisce” (M. Ceccherini). Ha collaborato artisticamente con Mino Reitano, Cochi e Renato, Luigi De Filippo, Orchestra Conservatorio Di Milano, Orchestra Sinfonica Giorgio Strehler, Nuova Sinfonica Di Milano, Gruppo Percussionisti Di Milano, Pirelli Re Orchestra, Bengio Orchestra, in Italia e all’estero. Dal 2006 collabora con l’associazione musicale Voci Bianche dapprima con il progetto scuola e successivamente con corsi vocali, strumentali e di propedeutica.

FRANCESCO PARRAVICINI – Pianoforte/Propedeutica del pianoforte

Ha cominciato lo studio del pianoforte presso la scuola media sperimentale “G. Paccini” di Sovico sotto la guida del Mo. Flavio Vailati Venturi proseguendo con lo stesso presso il Liceo Musicale “V. Appiani” di Monza e la Scuola Civica “G. Donizetti” di Sesto San Giovanni. Dopo un periodo di studi anche presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove ha anche conseguito la maturità artistica ad indirizzo musicale, si è diplomato sempre con lo stesso presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Parallelamente ha cominciato lo studio dell’armonia e della composizione presso la Scuola Civica “G. Donizetti” di Sesto San Giovanni sotto la guida rispettivamente del Mo. Alberto Barbero e Mario Garuti diplomandosi poi presso l’Istituto “G. Donizetti” di Bergamo sotto la guida del Mo. Pieralberto Cattaneo. Ha inoltre cominciato fin da giovanissimo a suonare anche l’organo nella chiesa del suo paese avvalendosi successivamente anche degli insegnamenti del Mo. Diego Passera, suo insegnante di organo presso l’Istituto Donizetti e ad oggi è organista e voce di basso presso la parrocchia e il coro “Laudamus Dominum” di Sovico. Ha al suo attivo numerose esibizioni in pubblico come pianista e organista sia in veste di solista che di accompagnatore tra cui si annoverano: la pregevole stagione di concerti presso la Biblioteca Civica di Sovico dedicati all’approfondimento filologico di alcune opere di Schubert, Liszt, Beethoven e di alcune sue composizioni, le “Serate musicali” presso la Scuola di musica S. Francesco di Merate, dedicate allo stesso scopo, “Musiche tra i libri” presso gli “Amici del loggione”, concorsi vari tra cui primo premio “Città di Tradate” (1987), primo premio al Concorso di musica da camera “Lario in musica” di Varenna (2002), inoltre pratica del basso continuo, le recenti “Serate letterarie” presso la sala civica di Sovico con intermezzi musicali scelti, ecc. Insegna pianoforte, teoria, solfeggio, armonia, storia, propedeutica presso “Accademia Musicale Italiana” di Monza, “Associazione Voci bianche” di Agrate Brianza, Scuola di musica “Città di Lesmo”. È inoltre autore di un libro di propedeutica pianistica per i più piccoli e di altri brevetti atti a semplificare e comprendere meglio la teoria e pratica musicale. Link: Linkedin, YouTube, Facebook, Facebook 

ALICE GRASSO